La grossa monocilindrica che ha cambiato la sua epoca.
Nata felicemente, la XT 500 non ha subito che piccole modifiche dalla prima versione del 1976, con scappamento sotto il motore (nella foto, il modello '86).
Una moto che resta in listino per oltre 13 anni, e con immutato successo, è cosa poco abituale, specie trattandosi di una giapponese. Cosa ancor più rara, quando poi questo modello da origine a una moda che rivoluziona il mondo.
La prima moto della Parìgi-Dakar
Presentata al Salone di Parigi del 1975, la XT 500, prima grossa monocilindrica giapponese, a quattro tempi, fuoristrada, crea una rivoluzione. Fin dalla sua uscita, incontra un successo enorme e consentirà lo sviluppo, ben noto, delle competizioni su piste desertiche. Per cominciare, vince il rally Abidjan-Nizza, poi le prime due Parìgi-Dakar del 1979 e 1980, pilotata da Cyril Neveu, Semplice, robusta, piena dì carattere, è una moto per andare in capo al mondo, come pure da utilizzare tutti i giorni, e gli amanti dell'avventura non perdono l'occasione.
Primati di vendita
Dal 1976 al 1989, la Yamaha venderà in Europa 196 000 grosse monocilindriche fuoristrada, di cui 62 000 XT 500, e la Francia contribuisce a questo mercato per più di un terzo. Tale tipo di moto fuoristrada e multiuso è oggi di gran lunga il più popolare, e la produzione si è diversificata con monocilindriche sia fuori- sia su strada, e con bicilindriche più orientate verso il Gran Turismo.
Ma, anche se le sue prestazioni sono oggi sorpassate, non c'è chi non rimpianga il carattere inimitabile della XT 500, una moto che ha ridato vita alla categoria delle monocilindriche.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Motore: monocilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria - 499 cc (87x84 mm) - Monoalbero, 2 valvole - 32 CV a 6500 giri -Serbatoio olio nel telaio - Messa in moto a pedale - Telaio a culla semplice sdoppiata • Sospensione anteriore telescopica; posteriore oscillante a 2 ammortizzatori - Freni a tamburo a camma semplice - Pneumatici: anteriore 3,25x21", posteriore 4,00x18" - Serbatoio in alluminio 8,8 litri – Peso 150 kg – Velocità 150 km/h