YAMAHA › YAMAHA XTZ 750

 

Una concezione inedita di turismo e design che traeva l'ispirazione da un evento internazionale come la mitica Parigi-Dakar. Per soddisfare la crescente domanda di una moto che fosse capace di accontentare il desiderio di spingersi ovunque, senza bisogno di apportare modifiche, i progettisti Yamaha realizzarono l'esempio più audace di turismo d'avventura, leggero e potente. Mettendo a frutto tutta l'esperienza acquisita nei rally africani, che in quegli anni erano alla ribalta nell'attenzione del grande pubblico,e nel Campionato del Mondo di Motocross, era stata studiata una struttura nuova a doppia culla in acciaio ad alto grado di snervatura, che la rendeva leggera e al tempo stesso capace di immensa forza e rigidità. Sospensioni, pneumatici e freni nascevano in linea diretta dai programmi corse, mentre il motore era il più grande e leggero 4 tempi bicilindrico parallelo mai realizzato e di peso notevolmente inferiore a quello di altri motori.

 

TECNICAL DATA SHEET - DATI TECNICI

 

Engine - Motore:

.

Cilindrata

749 cc

Tipo - ciclo / Type - cycle

2 cilindri in linea / 4 tempi

Potenza massima:

69 CV @ 7.500 giri/min.

Coppia massima:

6,8 Kg-m @ 6.750 giri/min.

Velocità massima:

oltre 190 km/h

Alesaggio/corsa:

Mm. 87 x 63

Rapporto di compressione:

9,5 : 1

Distribuzione:

Bialbero / 5 valvole x cilindro

Diagramma:

25° - 55° / 59° - 55°

Alimentazione:

Mikumi BDST 38 mm

Raffreddamento:

A Liquido

Capacità radiatore:

Lt. 1,7

Lubrificazione:

A carter Secco

Cambio Olio:

Totale 4,2 Lt; con filtro 3,9 Lt; solo olio 3,8 Lt.

Tipo Olio / Oil Type

SAE 20W40 per Temp. >5° C

SAE 10W30 per Temp <15° C 


SAE 20 W40 for Temp. >5° C

SAE 10W30 for Temp <15° C

Avviamento:

Elettrico - Electric

Accensione:

Elettronica TCI - Electronic TCI

Batteria / Battery:

YB14L-A / 12V 14AH

Candela Tipo / Spark Type:

DPR8EA-9 (NGK) o X24EPR-U9 (ND)

Frizione

Multidisco in bagno d'olio

Cambio

5 marce

Trasmissione Fianale

A catena 112 maglie / Chain 112 rings

Corona- Pignone

46-16

CICLISTICA:

.

Sospensione anteriore forcella:

mm 43

Escursione:

mm 235

Sospensione posteriore:

Monocross

Escursione:

mm 215

Freno anteriore:

2 dischi mm 245 x 4 mm

Freno posteriore:

1 disco mm 245 x 5 mm

Ruota Anteriore:

21" 90/90 54 H

Ruota Posteriore:

17" 140/80 69H

Peso:

195 a vuoto; 230 kg con Olio, Benzina, Liq. raffredd

Capacità Serbatoio:

26 Lt. (5 riserva)

TELAIO:

Doppia culla in Acciaio

Avancorsa:

101 mm

Inclinazione Canotto:

26,5°

Lunghezza.

mm 2285

Larghezza:

mm 815

Altezza Sella:

mm 865

Interasse:

mm 1505

Altezza minima da terra:

mm 240