Una concezione inedita di turismo e design che traeva l'ispirazione da un evento internazionale come la mitica Parigi-Dakar. Per soddisfare la crescente domanda di una moto che fosse capace di accontentare il desiderio di spingersi ovunque, senza bisogno di apportare modifiche, i progettisti Yamaha realizzarono l'esempio più audace di turismo d'avventura, leggero e potente. Mettendo a frutto tutta l'esperienza acquisita nei rally africani, che in quegli anni erano alla ribalta nell'attenzione del grande pubblico,e nel Campionato del Mondo di Motocross, era stata studiata una struttura nuova a doppia culla in acciaio ad alto grado di snervatura, che la rendeva leggera e al tempo stesso capace di immensa forza e rigidità. Sospensioni, pneumatici e freni nascevano in linea diretta dai programmi corse, mentre il motore era il più grande e leggero 4 tempi bicilindrico parallelo mai realizzato e di peso notevolmente inferiore a quello di altri motori.
TECNICAL DATA SHEET - DATI TECNICI
Engine - Motore:
|
.
|
Cilindrata
|
749 cc
|
Tipo - ciclo / Type - cycle
|
2 cilindri in linea / 4 tempi
|
Potenza massima:
|
69 CV @ 7.500 giri/min.
|
Coppia massima:
|
6,8 Kg-m @ 6.750 giri/min.
|
Velocità massima:
|
oltre 190 km/h
|
Alesaggio/corsa:
|
Mm. 87 x 63
|
Rapporto di compressione:
|
9,5 : 1
|
Distribuzione:
|
Bialbero / 5 valvole x cilindro
|
Diagramma:
|
25° - 55° / 59° - 55°
|
Alimentazione:
|
Mikumi BDST 38 mm
|
Raffreddamento:
|
A Liquido
|
Capacità radiatore:
|
Lt. 1,7
|
Lubrificazione:
|
A carter Secco
|
Cambio Olio:
|
Totale 4,2 Lt; con filtro 3,9 Lt; solo olio 3,8 Lt.
|
Tipo Olio / Oil Type
|
SAE 20W40 per Temp. >5° C
SAE 10W30 per Temp <15° C
SAE 20 W40 for Temp. >5° C
SAE 10W30 for Temp <15° C
|
Avviamento:
|
Elettrico - Electric
|
Accensione:
|
Elettronica TCI - Electronic TCI
|
Batteria / Battery:
|
YB14L-A / 12V 14AH
|
Candela Tipo / Spark Type:
|
DPR8EA-9 (NGK) o X24EPR-U9 (ND)
|
Frizione
|
Multidisco in bagno d'olio
|
Cambio
|
5 marce
|
Trasmissione Fianale
|
A catena 112 maglie / Chain 112 rings
|
Corona- Pignone
|
46-16
|
CICLISTICA:
|
.
|
Sospensione anteriore forcella:
|
mm 43
|
Escursione:
|
mm 235
|
Sospensione posteriore:
|
Monocross
|
Escursione:
|
mm 215
|
Freno anteriore:
|
2 dischi mm 245 x 4 mm
|
Freno posteriore:
|
1 disco mm 245 x 5 mm
|
Ruota Anteriore:
|
21" 90/90 54 H
|
Ruota Posteriore:
|
17" 140/80 69H
|
Peso:
|
195 a vuoto; 230 kg con Olio, Benzina, Liq. raffredd
|
Capacità Serbatoio:
|
26 Lt. (5 riserva)
|
TELAIO:
|
Doppia culla in Acciaio
|
Avancorsa:
|
101 mm
|
Inclinazione Canotto:
|
26,5°
|
Lunghezza.
|
mm 2285
|
Larghezza:
|
mm 815
|
Altezza Sella:
|
mm 865
|
Interasse:
|
mm 1505
|
Altezza minima da terra:
|
mm 240
|
|